Brescia e Bergamo sono città simili con identità differenti e peculiarità uniche. Conosciute per la caparbietà dell’uomo, il lavoro e le aziende, che le hanno rese celebri ma anche condannate ad un immaginario collettivo legato solo all’industrializzazione e alle conseguenze ambientali che ne sono derivate, rappresentano molto altro e vantano province di spesso sconosciuta bellezza. Unite e solidali, anche per avere vissuto l’emergenza sanitaria che le ha viste tristemente protagoniste, le due città ne sono rinate ancora più unite come Capitale della Cultura 2023. Un’ispirazione per questa idea: un cammino lento, tra natura e luoghi da scoprire, arteria di altri cammini esistenti. Un’eredità slow e sostenibile per tutti.
Il percorso
La Via delle Sorelle è un cammino di 130 chilometri, a tappe, che collega Brescia a Bergamo, attraversando oltre 30 Comuni. La Via, che si sviluppa in gran parte sulla parte collinare delle due province, vuole essere un’arteria verde alla scoperta di luoghi meno conosciuti, vie antiche e itinerari, tradizioni e prodotti dei territori, con l’Arte al centro. Un percorso di natura e cultura, con meno asfalto possibile, che mostri un volto nuovo delle due città e delle sue province.
Un cantiere creativo a cielo aperto tra due città: la Via delle Sorelle è anche questo ospitando opere d’arte lungo le tappe. Le opere sono di carattere permanente; raggiungibili esclusivamente a piedi; correlate per materiali o temi all’identità naturale, storica, sociale e culturale del territorio attraversato dal Cammino; portatrici dei valori di bellezza, solidarietà, sostenibilità, ecologia e condivisione; capaci di dialogare armoniosamente con il paesaggio nel quale sono installate; essere a basso o nullo impatto ambientale.
Le opere d’arte cresceranno anno dopo anno, in modo tale da impreziosire il Cammino nel tempo, rendendolo un laboratorio dove arte, natura, cultura e produzione si intrecciano in modo virtuoso e sostenibile, inclusivo e aperto e di forte coinvolgimento.
“La Via delle Sorelle” è un progetto dei Comuni di Brescia e Bergamo, delle Province di Brescia e Bergamo, ideato, progettato e coordinato da Slow Ride Italy, Associazione che nasce nel 2017 con lo scopo di promuovere iniziative e progetti di promozione in ambito turistico, culturale, enogastronomico, educativo in chiave sostenibile.
Ne è nato un partenariato di Governance i cui soggetti sono: l’Associazione Slow Ride Italy, il Comune di Brescia, il Comune di Bergamo, la Provincia di Brescia, la provincia di Bergamo, 33 comuni attraversati dal Cammino, e altre realtà del territorio.
Il progetto La Via delle Sorelle ha il sostegno di Visit Bergamo, Visit Brescia, Regione Lombardia, Fondazione ASM, Fondazione Cariplo, Fondazione Comunità Bergamasca, Fondazione Comunità Bresciana.
Utilizzo del logo. E’ vietato l’uso del logo della Via delle Sorelle senza autorizzazione. Il logo è utilizzabile SOLO per scopi giornalistici e di divulgazione. Per TUTTI gli altri scopi si deve chiedere autorizzazione, la vostra richiesta verrà vagliata dai coordinatori del cammino.
Un progetto di
In partnership
Progetto realizzato con il contributo di
Con il contributo di
AVVISO /ANNOUNCEMENT
Sul cammino ci sono dei cantieri in corso. Nel link trovate l’elenco e le tracce alternative per evitarli in base alla città di partenza: LINK
Grazie!
————————————
There is some construction going on along the way. In the link you will find the list and alternative routes to avoid them: LINK