I concetti chiave che hanno determinato la costruzione della Via delle Sorelle sono stati:
Il percorso è lungo 130 km, con circa 3800 m di dislivello, e attraversa, oltre ai due capoluoghi Brescia e Bergamo, 34 comuni, sviluppandosi in gran parte sulla parte collinare delle due province.
Essendo un cammino bidirezionale, il viandante può scegliere la città di partenza. Le tappe consigliate per farlo interamente sono sei, ciascuna nella media dei 20-25 chilometri l’una. Ogni camminatore potrà comunque modulare tempo e numero di chilometri giornalieri in base al proprio grado di allenamento, essendoci una rete di accoglienza diffusa su gran parte dei comuni attraversati.
Ogni tappa ha delle specificità, naturali e culturali tale da essere vissuta anche come gita giornaliera e di un weekend.
In particolare l’itinerario attraversa:
A causa di un cantiere, da Ottobre e per circa 3 mesi, non sarà accessibile un tratto tra Collebeato e Gussago. A questo link trovate la traccia alternativa in base alla città di partenza: scarica la traccia.
Grazie!
————————————
Due to construction site, from October 2023, for approximately 3 months, a section of the route between Collebeato and Gussago will not be accessible. At this link you can find the alternative track.
Thank you!