La via delle sorelle

Mappa interattiva

it

TAPPA 4 - Paratico, Sarnico, Villongo, Credaro, Castelli Calepio, Gandosso, Gorlago, Carobbio degli Angeli, San Paolo D’Argon, Montello, Costa di Mezzate, Bagnatica

• Partenza: Sarnico
  • Arrivo: Bagnatica
  • Lunghezza: 21,7 km
  • Difficoltà a piedi: Media
  • Dislivello in salita: 810 m

Nella Tappa 4 si esce dalla provincia bresciana e si entra ufficialmente in quella di Bergamo lungo le sponde l’Oglio, fiume che ha dato origine al Lago d’Iseo. Si tratta di una tappa mediamente impegnativa perché scavalla due monti, il Monte Croce e il Monte Castello. La natura qui è selvaggia e a volte irruenta, ma anche questo è il bello di un cammino.

La quarta tappa attraversa i Giardini Lazzarini di Sarnico costeggiando il fiume Oglio e poi procede sul percorso ciclopedonale Sottocorna a Villongo per arrivare fino a Credaro. Dopo aver superato il suo centro storico in direzione ovest - da qui è disponibile anche una deviazione in direzione sud per visitare il ciclo di affreschi di Lorenzo Lotto custoditi nella chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Fermo e Castel Trebecco -  il Cammino prosegue verso il comune di Castelli Calepio passando dal Monte della Croce attraverso il sentiero del CAI n. 701. In breve tempo si è a Gandosso, paesino di collina che si affaccia sul lago d’Iseo. Si è in alto e la vista è panoramica: una foto di rito ci sta tutta. Una pausa relax si può fare al Santuario della Madonna del Castello, costruito sul crinale del monte omonimo.

Prendendo poi via degli Alpini si raggiunge la chiesetta dedicata alla Madonna della Pace, costruita proprio dagli alpini, nel verde del parco naturale del “Pitù”. Qui troverete la splendida accoglienza degli alpini di Gandosso: bar, tavoli e sedie, un bagno e anche il Timbro del Cammino.
Proseguendo si entra, attraversandolo, nel P.L.I.S del Malmera, dei Montecchi e del Colle degli Angeli. La civiltà si dimentica e nel fitto bosco ci si fa strada. Poi, seguendo il sentiero CAI 650 e costeggiando il fiume Cherio, si arriva nella parte medioevale nel comune di Gorlago. Da qui, un breve passaggio nelle campagne di San Paolo d’Argon conduce alle pendici del Colle San Giovanni a Montello, paese che si attraversa per raggiungere Bagnatica.

PUNTI D'ACQUA

PARATICO: Via XIV Maggio
SARNICO: Giardini Pubblici Lazzarini, Viale Orgnieri
CREDARO: Via Giuseppe Garibaldi
GANDOSSO: Rifugio alpini, via alpini 34 – Località pitone;  Fontana del giardino pubblico di via alpini, zona piazza Sora.
GORLAGO: Piazza Avis; Piazza Gregis; Parco via Madre Carla Trovenzi; Parco via Caniana; Parco via Serassi
SAN PAOLO D’ARGON: Eremo d’Argon
MONTELLO: Casetta dell’acqua, via dell’Assunzione
COSTA DI MEZZATE: Via Roma, 1
BAGNATICA: via dei Colli  10

POI: Chiesa di San Giorgio

POI Naturalistici: Parco Regionale Oglio Nord - Colle Tomenone

Comuni attraversati: Sarnico, Villongo, Credaro, Castelli Calepio, Gandosso, Gorlago, Carobbio degli Angeli, San Paolo D’Argon, Montello, Costa di Mezzate, Bagnatica.

TRASPORTI

Per arrivare a Bergamo da Bagnatica

Feriale: Partenza da Bagnatica: LINEA D Bergamo Trasporti (attivo dal lunedì al sabato). Partenza Bagnatica (via Giovanni XXII davanti all’edicola) - Arrivo Bergamo (via Borgo Palazzo, 130 – stazione autolinee)

Festivo:  Arrivare fino ad Albano Sant’Alessandro a piedi e prendere: Pullman LINEA C Bergamo Trasporti – 23 minuti. Partenza Albano Sant’Alessandro (Bar Big Ben) - Arrivo Bergamo (via Borgo Palazzo – stazione autolinee)

Per arrivare a Brescia da Bagnatica

Arrivare a Bergamo (vedi sopra) e prendere treno per Brescia.

Orari e linee possono cambiare. Vi consigliamo di consultare qualche giorno prima app come Google Maps o Moovit per orari e cambiamenti impostando partenza e arrivo e data esatta.

zoomgeolocalization

TRASPORTI

Per arrivare a Bergamo da Bagnatica

Per arrivare a Brescia da Bagnatica

Arrivare a Bergamo (vedi sopra) e prendere treno per Brescia.

AVVISO /ANNOUNCEMENT

Sul cammino ci sono dei cantieri in corso. Nel link trovate l’elenco e le tracce alternative per evitarli in base alla città di partenza: LINK

Grazie!

————————————

There is some construction going on along the way. In the link you will find the list and alternative routes to avoid them: LINK