La via delle sorelle

Mappa interattiva

it

Preparati al cammino

Come allenarsi

Nella Via delle Sorelle ci sono alcune tappe caratterizzate da salite e discese che non vanno sottovalutate. Non siamo in montagna, ma il dislivello totale del percorso è intorno ai 3.000 metri. Quindi prima di partire vi consigliamo di allenarvi, sia a percorrere tratti in salita sia sulle lunghe percorrenze. Inoltre, se possibile, fate delle prove anche più giorni di seguito per capire come reagisce il vostro fisico.

Sentieri

A causa degli agenti atmosferici, del clima e della conformazione del territorio, alcuni sentieri sono più problematici da mantenere di altri. Quindi in certe stagioni potreste trovare fango e più difficoltà nel percorrerli. I Comuni si stanno piano piano attrezzando per migliorarli, ma abbiate pazienza se in alcuni tratti troverete piccole buche, terreno fangoso o piante infestanti. Siamo tutti volontari e stiamo cercando di fare il possibile, ma serve tempo e noi siamo ancora giovanissimi!

Come organizzarsi

Il Cammino è appena nato. Per questo le strutture per l’accoglienza non sono ancora numerose. Vi consigliamo quindi di prenotarle in anticipo soprattutto durante ponti e festività. Inoltre ricordatevi che le agevolazioni sono possibili SOLO in possesso della credenziale. Al momento non c’è una tariffa fissa stabilita, le strutture decidono autonomamente i prezzi, ma garantiscono agevolazioni e sconti se state percorrendo con la credenziale la Via delle Sorelle.

Per non perdersi

Abbiamo cercato di segnare La Via delle Sorelle al meglio, ma vi consigliamo di scaricare le tracce GPX del percorso per eventuali dubbi ed attrezzarvi per vederle anche offline, perché il cellulare non sempre prende.

Zaino e attrezzatura

Ecco una lista utile (e assolutamente personalizzabile) per preparare tutto il necessario a percorrere La Via delle Sorelle. Questo è un cammino che muta in ogni tappa e alterna chilometri pianeggianti a salite e discese.

Per questo calibrare lo zaino e equipaggiarsi in modo corretto, è fondamentale!
Quelli che seguono sono suggerimenti, poi naturalmente ognuno sarà libero di portare ciò che ritiene essenziale.

Gli essenziali

Gli utili

Le informazioni contenute nel sito www.laviadellesorelle.it hanno carattere puramente informativo e indicativo e possono contenere errori involontari o inesattezze.Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute nel sito www.laviadellesorelle.it.

Le singole tappe e il cammino nella sua interezza sono effettuate/o sotto l’esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti/viandanti.

Prima di affrontare qualsiasi percorso è sempre bene informarsi: accertatevi sempre delle condizioni del percorso ma anche delle condizioni meteo. Si raccomanda, sempre e comunque, prudenza e attenzione valutando attentamente le proprie capacità tecniche e fisiche.

Rispettiamo sempre la Natura: non arrechiamo danni e non disturbiamo gli animali, riportiamo a casa i nostri rifiuti e non lasciamo traccia del nostro passaggio.

AVVISO /ANNOUNCEMENT

A causa di un cantiere, da Ottobre e per circa 3 mesi, non sarà accessibile un tratto tra Collebeato e Gussago. A questo link trovate la traccia alternativa in base alla città di partenza: scarica la traccia.

Grazie!

————————————

Due to construction site, from October 2023, for approximately 3 months, a section of the route between Collebeato and Gussago will not be accessible. At this link you can find the alternative track.

Thank you!