Nella Via delle Sorelle ci sono alcune tappe caratterizzate da salite e discese che non vanno sottovalutate. Non siamo in montagna, ma il dislivello totale del percorso è intorno ai 3.000 metri. Quindi prima di partire vi consigliamo di allenarvi, sia a percorrere tratti in salita sia sulle lunghe percorrenze. Inoltre, se possibile, fate delle prove anche più giorni di seguito per capire come reagisce il vostro fisico.
A causa degli agenti atmosferici, del clima e della conformazione del territorio, alcuni sentieri sono più problematici da mantenere di altri. Quindi in certe stagioni potreste trovare fango e più difficoltà nel percorrerli. Gli aggiornamenti di cantieri e deviazioni li trovate nelle news.
La rete di accoglienza è in costante aggiornamento. Vi consigliamo di prenotare le strutture in anticipo soprattutto durante ponti e festività. Inoltre ricordatevi che le agevolazioni sono possibili SOLO in possesso della credenziale. Al momento non c’è una tariffa fissa stabilita, le strutture decidono autonomamente i prezzi, ma garantiscono agevolazioni e sconti se state percorrendo con la credenziale la Via delle Sorelle. I prezzi agevolati li trovate all’interno delle singole schede delle strutture.
Il servizio di trasporto bagagli è possibile solo per i Viandanti con Credenziale che percorrono “La Via delle Sorelle”. Il bagaglio viene trasportato da un punto tappa all’altro, permettendovi di godere dell’esperienza del cammino, con meno peso sulle spalle. È necessario prenotare il servizio di trasporto bagagli con almeno 20 giorni di anticipo. Le prenotazioni vanno effettuate via mail scrivendo a info@laviadellesorelle.it indicando il numero di zaini da trasportare e il programma esatto del cammino con nomi e recapiti strutture
Abbiamo cercato di segnare La Via delle Sorelle al meglio, ma vi consigliamo di scaricare le tracce GPX del percorso per eventuali dubbi ed attrezzarvi per vederle anche offline, perché il cellulare non sempre prende.
Ecco una lista utile (e assolutamente personalizzabile) per preparare tutto il necessario a percorrere La Via delle Sorelle. Questo è un cammino che muta in ogni tappa e alterna chilometri pianeggianti a salite e discese.
Per questo calibrare lo zaino e equipaggiarsi in modo corretto, è fondamentale!
Quelli che seguono sono suggerimenti, poi naturalmente ognuno sarà libero di portare ciò che ritiene essenziale.
Le informazioni contenute nel sito www.laviadellesorelle.it hanno carattere puramente informativo e indicativo e possono contenere errori involontari o inesattezze.Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute nel sito www.laviadellesorelle.it.
Le singole tappe e il cammino nella sua interezza sono effettuate/o sotto l’esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti/viandanti.
Prima di affrontare qualsiasi percorso è sempre bene informarsi: accertatevi sempre delle condizioni del percorso ma anche delle condizioni meteo. Si raccomanda, sempre e comunque, prudenza e attenzione valutando attentamente le proprie capacità tecniche e fisiche.
Rispettiamo sempre la Natura: non arrechiamo danni e non disturbiamo gli animali, riportiamo a casa i nostri rifiuti e non lasciamo traccia del nostro passaggio.