La via delle sorelle

Mappa interattiva

it

TAPPA 5 VIA DIRETTA - Bagnatica, Brusaporto, Albano Sant’Alessandro, Scanzorosciate, Villa di Serio, Nembro - Lonno

• Partenza: Bagnatica
  • Arrivo: Nembro
  • Lunghezza: 17,4 km
  • Difficoltà a piedi: Media
  • Dislivello in salita: 617 m

La Tappa 5 ha come protagonista la terra del Moscato di Scanzo e i suoi vigneti eroici. Un piccolo comune produttivo, incastonato in una vallata davvero suggestiva. Ma c’è anche molto altro: il Monte San Giorgio, il PLIS delle Valli d’Argon, l’Eremo di Argon, la chiesetta di San Cristoforo dove fino al Settecento veniva conservata una reliquia che si riteneva appartenesse alla Santa Croce, i boschi di Torre de’ Roveri. Questa tappa ha due direzioni tra cui scegliere: la via diretta che conduce al vivace comune di Nembro, o la via traversa che porta alla scoperta di Scanzorosciate.

La quinta tappa inizia da Bagnatica, oltrepassa il Comune di Brusaporto, attraversa la linea ferroviaria e la stazione di Albano Sant’Alessandro e procede sul Monte San Giorgio e Monti di Argon (nel PLIS delle Valli d’Argon) sul sentiero CAI n. 626 fino a via Collina Alta. Sul Colle d’Argon sorge la chiesa silvestre di Santa Maria in Argon, che fu eremo dell’antica abbazia benedettina di San Paolo d’Argon, luogo di pace dove il silenzio è quasi doveroso. Il percorso poi costeggia il centro storico della località Gavarno-Tribulina, passa di fianco alla Chiesa di San Giovanni dei Boschi e procede in direzione della Valle del Gavarno fino ad arrivare a Villa di Serio. Parte di questo itinerario è contenuto nel PLIS del Monte Bastia e del Roccolo.  A questo punto è possibile scegliere se percorrere la via DIRETTA o la via TRAVERSA.

La via DIRETTA giunge direttamente nel comune di Nembro.

La via TRAVERSA, seguendo il sentiero del CAI n. 509, porta nel borgo di Scanzorosciate.

POI: Eremo di Argon, Chiesa San Cristoforo,

POI naturalistici: Monte San Giorgio, Colle dei Pasta

Comuni attraversati: Bagnatica, Brusaporto, Albano Sant’Alessandro, Scanzorosciate, Villa di Serio, Nembro

CAMMINI INCROCIATI: Cammino delle Terre del Vescovado, Cammino di Carlo Magno

TRASPORTI

Per arrivare a Nembro da Bergamo prendere la Linea TRAM T1 – 34 minuti (da lunedì a sabato ogni 15 minuti e la domenica e feriali ogni 30 minuti). Partenza Nembro (via Stazione) - Arrivo Bergamo (Stazione)

Orari e linee possono cambiare. Vi consigliamo di consultare qualche giorno prima app come Google Maps o Moovit per orari e cambiamenti impostando partenza e arrivo e data esatta.

zoomgeolocalization

• Partenza: Bagnatica
  • Arrivo: Nembro
  • Lunghezza: 17,4 km
  • Difficoltà a piedi: Media
  • Dislivello in salita: 617 m

La via DIRETTA giunge direttamente nel comune di Nembro.

POI: Eremo di Argon, Chiesa San Cristoforo,

POI naturalistici: Monte San Giorgio, Colle dei Pasta

CAMMINI INCROCIATI: Cammino delle Terre del Vescovado, Cammino di Carlo Magno

TRASPORTI

AVVISO /ANNOUNCEMENT

Sul cammino ci sono dei cantieri in corso. Nel link trovate l’elenco e le tracce alternative per evitarli in base alla città di partenza: LINK

Grazie!

————————————

There is some construction going on along the way. In the link you will find the list and alternative routes to avoid them: LINK