La via delle sorelle

Mappa interattiva

it

FAQ

CREDENZIALE

Si. La credenziale offre l’accesso alle strutture ricettive e alla rete di servizi del cammino con tariffe agevolate per il camminatore che la presenta. Inoltre, la credenziale aiuta nel conteggio dei partecipanti, nel supporto finanziario alla manutenzione del cammino e alla sua gestione amministrativa.

Si può ottenere la credenziale online con ritiro sul posto. Per tutti i dettagli relativi al come ottenere la credenziale visita la pagina dedicata.

Ogni membro del gruppo compilerà il modulo per l’acquisto della credenziale online. Si procede poi all’acquisto della credenziale online con ritiro sul posto.

OSPITALITÀ

É vivamente consigliato prenotare in anticipo le strutture di accoglienza per verificare la disponibilità.

Le strutture ricettive della rete di accoglienza della Via delle Sorelle offrono una tariffa convenzionata ai camminatori che però dipende dalla tipologia di strutture. Nella sezione dedicata si trovano tutte le informazioni.

PERCORSO

No, al momento il cammino La Via delle Sorelle è esclusivamente percorribile a piedi nella sua interezza.

In base alla preparazione fisica si consiglia di praticare passeggiate e camminate almeno nel mese precedente all’inizio del cammino, in particolare a chi non cammina abitualmente. É consigliabile allenarsi gradualmente, anche con l’uso di bastoncini da trekking e lo zaino, per abituarsi al peso. 

La quantità di acqua varia soggettivamente, si consiglia un minimo di 1 litro in inverno e almeno 2 litri in estate. 

Sulla mappa interattiva potete controllare la presenza dei punti d’acqua nei vari comuni. 

Si, il cammino è possibile con animali. Ma attenzione che in un tratto (la Riserva delle Torbiere del Sebino) non possono entrare e quindi va fatto un percorso alternativo per qualche km. Inoltre è consigliabile verificare che le strutture ricettive scelte per il pernottamento ammettano animali, informazione visibile nelle schede dedicate ad ogni struttura.

Il periodo migliore per intraprendere il cammino è nei mesi primaverili e autunnali. Tuttavia è accessibile tutto l’anno considerando che si sviluppa in zona collinare. É consigliabile consultare il meteo per prepararsi al meglio e vedere se le strutture sono aperte nei mesi invernali. 

ACCESSIBILITÀ

Il cammino si sviluppa soprattutto su sentieri e alcune tappe hanno dislivelli anche impegnativi. Quindi percorrerlo interamente su sedia a rotelle non è possibile. 

Per questa informazione si consiglia di chiedere direttamente all’Associazione per valutare insieme modalità e tratti.

SERVIZI

Per ora non esiste un servizio di trasporto bagagli sulla Via delle Sorelle, ma potete contattare l’Associazione per trovare una collaborazione in questo senso. 

Per esigenze specifiche sul tracciato, la segnaletica e le strutture il riferimento principale è L’Associazione Slow Ride Italy. Il sito e i social del cammino sono altri due strumenti utili. Per informazioni sui luoghi di interesse e i trasporti, potete contattare gli infopoint delle città.

TRASPORTI

Le singole tappe si possono raggiungere con la rete ferroviaria. Sul tratto bergamasco le stazioni si trovano nei seguenti comuni: Bergamo, Seriate, Albano Sant’Alessandro, Montello-Gorlago, Chiuduno, Grumello del Monte. I Comuni di Alzano Lombardo e Nembro sono collegati con la città di Bergamo attraverso la linea T1: la tramvia elettrica della Valle Seriana.

Sul tratto bresciano le stazioni si trovano nei seguenti comuni: Provaglio – Timoline, Borgonato-Adro, Brescia.

Inoltre, dalle città di Bergamo e Brescia si possono raggiungere le tappe con gli autobus extraurbani.

Nella sezione dedicata si trovano tutte le informazioni.

ARTE

Si, le opere d’arte sono collocate lungo il tracciato del cammino e liberamente accessibili a tutti i camminatori. 

Si, tutte le opere artistiche realizzate lungo il cammino sono permanenti. 

AVVISO /ANNOUNCEMENT

A causa di un cantiere, da Ottobre e per circa 3 mesi, non sarà accessibile un tratto tra Collebeato e Gussago. A questo link trovate la traccia alternativa in base alla città di partenza: scarica la traccia.

Grazie!

————————————

Due to construction site, from October 2023, for approximately 3 months, a section of the route between Collebeato and Gussago will not be accessible. At this link you can find the alternative track.

Thank you!