Si. La credenziale offre l’accesso alle strutture ricettive e alla rete di servizi del cammino con tariffe agevolate per il camminatore che la presenta. Inoltre, la credenziale aiuta nel conteggio dei partecipanti, nel supporto finanziario alla manutenzione del cammino e alla sua gestione amministrativa.
Si può ottenere la credenziale online con ritiro sul posto. Per tutti i dettagli relativi al come ottenere la credenziale visita la pagina dedicata.
Ogni membro del gruppo compilerà il modulo per l’acquisto della credenziale online. Si procede poi all’acquisto della credenziale online con ritiro sul posto.
É vivamente consigliato prenotare in anticipo le strutture di accoglienza per verificare la disponibilità.
Le strutture ricettive della rete di accoglienza della Via delle Sorelle offrono una tariffa convenzionata ai camminatori con credenziale, che però dipende dalla tipologia di strutture. Nella sezione dedicata si trovano tutte le informazioni con prezzi in trasparenza.
La Via delle Sorelle, per chi ha un allemento medio-alto, può essere percorsa con Gravel e MTB, seguendo la traccia dedicata (che prevede alcune deviazioni rispetto al percorso originale): qui tutte le informazioni. Per i cicloturisti e chi cerca un percorso facile e adatto a tutti consigliamo la Ciclovia Culturale che unisce le due città.
In base alla preparazione fisica si consiglia di praticare passeggiate e camminate almeno nel mese precedente all’inizio del cammino, in particolare a chi non cammina abitualmente. É consigliabile allenarsi gradualmente, anche con l’uso di bastoncini da trekking e lo zaino, per abituarsi al peso.
La quantità di acqua varia soggettivamente, si consiglia un minimo di 1 litro in inverno e almeno 2 litri in estate.
Sulla mappa interattiva potete controllare la presenza dei punti d’acqua nei vari comuni. A questo link la lista completa delle fontanelle che vi consigliamo di consultare lungo il cammino.
Si, il cammino è possibile con animali. Ma attenzione che in un tratto (la Riserva delle Torbiere del Sebino) non possono entrare e quindi va fatto un percorso alternativo per qualche km. Inoltre è consigliabile verificare che le strutture ricettive scelte per il pernottamento ammettano animali, informazione visibile nelle schede dedicate ad ogni struttura.
Il periodo migliore per intraprendere il cammino è nei mesi primaverili e autunnali. Tuttavia è accessibile tutto l’anno considerando che si sviluppa in zona collinare. É consigliabile consultare il meteo per prepararsi al meglio e vedere se le strutture sono aperte nei mesi invernali.
Il cammino si sviluppa soprattutto su sentieri e alcune tappe hanno dislivelli anche impegnativi. Quindi percorrerlo interamente su sedia a rotelle non è possibile. Sono in fase di creazione due anelli dedicati e in futuro verranno segnalati i tratti di tappe accessibili.
Per questa informazione si consiglia di chiedere direttamente all’Associazione per valutare insieme modalità e tratti.
Si, per chi è in possesso della credenziale, l’Associazione mette a disposizione un servizio trasporto bagagli. Per avere tutte le informazioni necessarie, scrivere a info@laviadellesorelle.it, specificando data di partenza/arrivo, programma tappe e numero bagagli.
Per esigenze specifiche sul tracciato, la segnaletica e le strutture il riferimento principale è L’Associazione Slow Ride Italy. Il sito e i social del cammino sono altri due strumenti utili. Per informazioni sui luoghi di interesse e i trasporti, potete contattare gli infopoint delle città.
Le singole tappe si possono raggiungere con la rete ferroviaria. Sul tratto bergamasco le stazioni si trovano nei seguenti comuni: Bergamo, Seriate, Albano Sant’Alessandro, Montello-Gorlago, Chiuduno, Grumello del Monte. I Comuni di Alzano Lombardo e Nembro sono collegati con la città di Bergamo attraverso la linea T1: la tramvia elettrica della Valle Seriana.
Sul tratto bresciano le stazioni si trovano nei seguenti comuni: Provaglio – Timoline, Borgonato-Adro, Brescia.
Inoltre, dalle città di Bergamo e Brescia si possono raggiungere le tappe con gli autobus extraurbani.
Nella sezione dedicata si trovano tutte le informazioni.
Si, le opere d’arte sono collocate lungo il tracciato del cammino e liberamente accessibili a tutti i camminatori.
Si, tutte le opere artistiche realizzate lungo il cammino sono permanenti.